Preparazione file stampa digitale

Come preparare un file di stampa perfetto

Ti piacerebbe stampare un progetto grafico che hai realizzato ma non sei sicuro di aver rispettato tutti i parametri necessari per ottenere un risultato corretto?

Grazie a questo breve articolo vogliamo guidarti e fornirti tutte le indicazioni per evitare fastidiosi problemi nel momento della stampa.
Ti sei impegnato a lungo nella realizzazione del tuo progetto, sei sicuro di aver pensato ad ogni cosa ed ora stai per inviarci il tuo documento per procedere alla stampa. E’ proprio questo il momento in cui prestare la massima attenzione, perché sovente capita di incorrere in qualche dimenticanza o di commettere qualche piccolo errore che potrebbe pregiudicare il risultato finale.
L’obiettivo è quello di stampare un prodotto perfetto, curato nei minimi particolari, ma naturalmente per ottenere questo risultato è necessario che il file di stampa che ci invierai rispetti le caratteristiche che stiamo per descriverti. Seguendo questi accorgimenti sarà impossibile commettere degli sbagli e ogni stampa risulterà perfetta!
Prima di tutto, sarà necessario realizzare una corretta impaginazione grafica. Come prima cosa bisognerà rispettare le giuste dimensioni per il prodotto che andrai a realizzare, sia che si tratti di un biglietto da visita o di un volantino, di un poster o di una locandina . Ogni prodotto ha determinate dimensioni a cui attenersi e a cui è necessario prestare particolare attenzione.
Un altro problema in cui sovente si incorre è l’abbondanza.
Ma cosa si intende esattamente per abbondanza?
Si tratta di un margine di alcuni millimetri che va aggiunto ai lati del file, in modo da permettere il taglio corretto ed ottenere un prodotto perfetto. In pratica si tratta di un margine di sicurezza per evitare che eventuali imprecisioni in fase di stampa possano rovinare il nostro lavoro.
In linea di massima, consigliamo di aggiungere un abbondanza di 3 mm per ogni lato, mantenendo il contenuto grafico con un margine di 6 mm dal bordo al vivo.
Se ad esempio il formato di stampa finito è A4, ovvero 210x297 mm. il file grafico con l’aggiunta dell’abbondanza dovrà avere una dimensione di 216x303 mm.
Non sarà invece necessario inserire i segni di taglio.
Il formato migliore è sempre il PDF, o in alternativa il JPG, salvato con una risoluzione minima di 300 DPI.
Se decidi di inviarci un PDF, è importante che durante la sua creazione si utilizzino le impostazioni predefinite per la stampa di alta qualità e che le immagini presenti, se presenti, siano sempre ad alta risoluzione con una definizione di 300 DPI.
Ma passiamo ora alla questione del colore. Realizzare grafiche in quadricromia CMYK è sempre preferibile se vuoi ottenere stampe di qualità. Infatti, mentre il monitor dei computer utilizza una combinazione colori base rossi, verdi e blu (RGB), devi tenere in considerazione che i suddetti colori non possono essere riprodotti in stampa, in quanto la tecnologia di stampa necessita della combinazione di 4 colori (CYMK - Ciano, Magenta, Giallo e Nero) per rappresentare tutti i colori sulla pagina stampata. Realizzando quindi la tua grafica in modalità quadricromia CYMK, eviterai di incorrere in spiacevoli sorprese e, i colori del prodotto prescelto risulteranno risulteranno effettivamente quelli da te scelti in fase di progettazione.
Infine, particolare attenzione va data ai font. Nel caso tu abbia scelto di inviarci un file PDF, assicurati che i caratteri, se presenti, siano stati correttamente incorporati nel documento, anzi meglio se trasformati in linee vettoriali. Fai inoltre attenzione che il testo, e il contenuto grafico in generale, non fuoriesca dai margini di sicurezza e non sia in alcun modo tagliato.
Molto bene: ora hai tutti gli strumenti a disposizione per realizzare un perfetto file di stampa.
Buon lavoro!

In ogni caso, lo staff di Periscopio è disponibile a controllare il tuo file prima della stampa. Nel momento in cui riceviamo il tuo file, infatti, verificheremo che tutti i parametri elencati in questo articolo siano rispettati in modo da procedere con la stampa del tuo ordine in modo ottimale.
Pertanto, affidati alla nostra professionalità e competenza e stampa i tuoi file in totale tranquillità!


© 2008/2021 Periscopio snc.
All Rights Reserved. P.IVA 09946130011

191814 (25)