Vantaggi stampa digitale

I vantaggi della stampa digitale

La stampa digitale, fin dalla sua introduzione sul mercato, è stata la tecnologia antagonista della più tradizionale stampa offset. Una posizione che si è sempre più incrementata col passare del tempo. Su questa diatriba si è detto e speculato tanto, ma il pensiero più comune vede l’offset come “il passato” e il digitale come “il presente”. Alla base di questo ci sono dei dati assolutamente inconfutabili: le condizioni del mercato attuale rendono la stampa digitale qualcosa di economicamente molto più sostenibile. 

Il mondo della stampa digitale è piuttosto ampio e variegato. C’è da dire che le tecnologie di stampa sono in continua evoluzione e ogni giorno vengono progettati e brevettati macchinari sempre più innovativi e all’avanguardia, il che permette di aumentare sempre più la qualità di stampa e diminuire tempi di produzione e costi di produzione.

Ma, in definitiva, cos’è la stampa digitale e quali sono i vantaggi pratici di questa tecnologia?

Cominciamo daccapo. La stampa digitale è un sistema di stampa in cui l’inchiostro, sia secco che liquido, viene direttamente impresso sul materiale da stampare. Si tratta, in effetti, di un passaggio diretto dal file digitale alla stampa. Questo è sicuramente il primo e più importante vantaggio, ovvero la possibilità di stampare in tempi estremamente ridotti.

Se vogliamo ancora mettere a confronto la stampa digitale con la stampa offset, possiamo subito evidenziare numerosi altri grandi vantaggi che la stampa digitale offre, ragionando soprattutto in termini di costi. Già, perché la stampa digitale, rispetto alle tecniche più tradizionali, ha eliminato gran parte dei principali costi nel campo tipografico: l’allestimento delle macchine, i tempi di avvio, il materiale di scarto e l’approvvigionamento di scorte.

Infatti, il grande vantaggio della stampa digitale è quello di offrire la possibilità di realizzare piccole tirature a prezzi assolutamente contenuti. La stampa digitale consente, di stampare in tempi rapidissimi, senza rinunciare alla qualità e nella quantità necessaria: il concetto stesso di copie minime risulta superato, del tutto obsoleto. Con il digitale puoi stampare anche solo una copia senza che questo influisca sul costo. La stampa digitale, infatti, derivando in modo diretto da un file, permette di non utilizzare più lastre e pellicole, e questo rende possibile modificare e integrare il prodotto fino all’istante prima della stampa. L’eliminazione di lastre e strumenti fisici per stampare ha reso dunque i processi di preparazione alla stampa più snelli, veloci e economici.

Ma c’è un altro vantaggio molto importante che non dobbiamo sottovalutare: la stampa digitale permette di stampare, in assoluta tranquillità, anche in grande formato, senza dover cambiare in modo sostanziale i nostri metodi e budget di stampa. Questo fa sì che i costi di realizzazione delle stampe di grande formato siano più ridotti. Al contrario, in questo caso, i costi della stampa offset erano particolarmente significativi.

Ma soprattutto bisogna considerare che nel mondo del digitale i ridottissimi tempi di avviamento della macchina permettono una stampa on demand e last minute che nel mercato attuale è sempre più richiesta.

Infine, visto che le tecnologie di stampa in digitale hanno ormai raggiunto un livello qualitativo molto elevato, con un controllo cromatico estremamente accurato e una risoluzione altissimo, pari se non superiore a quello della tradizionale stampa offset, e considerando la duttilità in termini di supporti su cui è possibile stampare, tutto questo si traduce in una estrema versatilità che permette la realizzazione di prodotti qualitativamente perfetti, realizzati rapidamente e in qualsiasi quantità.

Concludendo, la stampa digitale non è solo il presente, ma soprattutto il futuro.

Da Periscopio trovi tutto questo e anche di più, vienici a trovare e troveremo la migliore soluzione per le tue richieste.

Ti aspettiamo ad Alpignano (TO) in Via Valdellatorre 32!


© 2008/2021 Periscopio snc.
All Rights Reserved. P.IVA 09946130011

188288 (1)